Manca un mese al matrimonio: cosa fare?
Manca un mese al matrimonio: come affrontare gli ultimi 30 giorni senza ansie?
Manca un mese al matrimonio: a ricordartelo tutti i tuoi invitati, eccitati quasi quanto te per la giornata. Ma anche il countdown che hai scaricato sul cellulare che segna -30 giorni non mente.
Manca un mese al matrimonio: come stai? Come ti senti?
Di solito, a un mese dal matrimonio, puoi dire che è tutto alle battute finali. I fornitori sono tutti prenotati, gli acconti sono già stati tutti versati e ormai il budget è stato quasi completato. Stranamente, però, ti sembra che ci siano ancora mille miliardi di cose da fare. Ed è così.
Spiegare questa sensazione è impossibile e soprattutto non ci si crede fino a che non ti ci ritrovi. A distanza da un anno dalle proprie nozze, si pensa che ai 30 giorni prima del grande giorno, si è pronti e rilassati col solo pensiero di arrivare sull’altare e incoronare il proprio sogno.
![un mese al matrimonio](https://villaastoria.it/wp-content/uploads/2023/03/2-1024x712.png)
Cosa fare assolutamente ad un mese dal Sì?
- Armati di pazienza e chiedi conferme
Anche se mesi e mesi prima, avete già consegnato inviti e partecipazioni e avete chiesto di avere conferma sulla presenza, c’è sempre chi non ha dato adesione o ha cambiato idea non consultandoti. Dunque, accertatevi del numero definitivo degli invitati.
- Programma un budget per le voci extra
Manca un mese al matrimonio, sarai in questa situazione: un budget investito più alto delle tue aspettative, troppe spese impreviste e la voglia di occuparti di altri dettagli che costano poche centinaia di euro, ma che sommate a tutte le altre ti fanno pensare di rinunciarci. La soluzione è molto semplice: fai due conti e vedi se riesci a destinare un altro po’ di budget extra per le spese impreviste del matrimonio: un dettaglio per l’abito che hai trovato solo ora, un piccolo decoro per la tavola, quel particolare allestimento che costa poco e rende moltissimo.
![un mese al matrimonio](https://villaastoria.it/wp-content/uploads/2023/03/1-2-1024x712.png)
Cosa fare 30 giorno prima delle nozze
- Rilassarsi, riposarsi ma anche svagarsi.
Il giorno delle nozze sarà carico di emozioni che giungerà come culmine di una stancante fase di preparativi. Questo significa che dovete trovare il tempo e il modo per staccare un attimo la spina e riposarvi, magari anche svagandovi.
- Controllare che abito e accessori siano in ordine
Nei giorni che precedono il matrimonio, date un’ultima controllatina ad abiti e accessori. Passate in rassegna tutti gli elementi che andranno a comporre il vostro look e assicuratevi che non manchi nulla e che sia tutto perfetto e in ordine.
- Telefonate, logistica e fornitori
La lista delle cose da fare prima del matrimonio vista fino ad ora si è basata su impegni sospesi tra dovere e piacere. È arrivato però il momento di affrontare gli aspetti logistici e organizzativi a poche settimane delle nozze. Dovrete infatti prendervi il tempo, meglio se in mattinata, per fare una serie di recall ai fornitori per le ultime conferme e per fare il punto della situazione sulle cose da fare il giorno stesso delle nozze. Anche una telefonata ad amici e parenti che dovranno svolgere un particolare compito durante la giornata non guasta mai!
Il vero consiglio probabilmente è rilassarsi, godersi ogni attimo, compreso l’ansia perche sarà una sensazione nuova e che non ricapita spesso. Mancano solo 30 giorni, uno dei giorni più belli della vostra vita sta per arrivare.