Matrimonio sotto la pioggia? Niente panico
La vostra più grande paura è di avere un matrimonio con la pioggia? Niente paura, abbiamo dei suggerimenti per voi
Gli ultimi anni ci hanno abituati a temperature ballerine e sbalzi atmosferici imprevisti e quando il giorno del matrimonio si avvicina, le condizioni meteo instabili possono diventare un fattore di grande stress.
Nessuna sposa sogna un matrimonio rovinato dalla pioggia, eppure non esiste una sfera magica che ci consente di scegliere la data giusta per scongiurare con certezza questa eventualità.
Quale data scegliere per andare sul sicuro?
Non esiste una formula magica per scegliere la data delle nozze perfetta, soprattutto a causa dell’instabilità climatica a cui ci siamo abituati negli ultimi anni. Eppure è possibile fare una stima e immaginare una data in cui è più probabile che ci sia bel tempo.
Per esempio i mesi di marzo, aprile e maggio sono quelli maggiormente caratterizzati da pioggia e tempo instabile, per cui se non volete rischiare di avere un matrimonio con la pioggia, il consiglio è di evitare questi mesi.
Inoltrandoci nell’estate, è molto più probabile che le condizioni meteo si stabilizzino, regalandoci giornate soleggiate soprattutto al Sud Italia. Se i mesi di luglio e agosto sono decisamente più caldi, il mese ideale per il matrimonio si conferma giugno, mese in cui le prime calde giornate estive diventano il momento perfetto per dirsi “Sì, lo voglio”.
E se la pioggia arriva niente panico
Se la pioggia decide di autoinvitarsi al vostro matrimonio, farsi prendere dal panico non è la strategia migliore per ovviare al problema imprevisto. Per queste situazioni non previste, sarebbe opportuno definire un piano B con i vari fornitori da attuare in caso di maltempo.
Per esempio la location della cerimonia e del ricevimento deve disporre di un luogo alternativo al chiuso in cui poter spostare tutti quei momenti che erano previsti all’aperto, senza rinunciare al fascino e allo stile che gli sposi avevamo immaginato per il loro grande giorno. Oppure è importante pensare con la wedding planner a delle possibili soluzioni per assicurarvi che invitati e sposi siano messi nelle condizioni migliori per raggiungere la location senza bagnarsi.
E se invece volete sfruttare al massimo questa pioggia improvvisa, potrete organizzare uno shooting con il vostro fotografo per avere degli scatti unici e romantici del vostro matrimonio con la pioggia.