Damigelle e paggetti: i piccoli protagonisti del matrimonio
Qual è il ruolo di damigelle e paggetti il giorno del matrimonio?
I paggetti e le damigelle hanno il compito di aprire il corteo nuziale, con dolcezza e innocenza arrivano nella location della cerimonia e annunciano l’imminente arrivo della sposa.
I paggetti precedono la sposa e portano gli anelli nuziali; le damigelle invece stringono nelle loro mani un cestino con dei petali di rosa che richiamano le composizioni floreali del matrimonio. Le damigelle hanno anche il compito di lanciare i petali lungo il cammino della sposo, sul lungo tappeto che conduce fino al tavolo del celebrante e al futuro sposo. In aggiunta, possono anche avere il compito di sorreggere il velo della sposa e di sistemarlo una volta seduta.
Il compito delle damigelle e dei paggetti non termina qui però, anche durante il ricevimento possono essere dei piccoli aiutanti nella distribuzione delle bomboniere ad amici e parenti o essere protagonisti di dolci foto ricordo.
Paggetti e damigelle: cosa dice la tradizione?
Partendo dal numero di bambini coinvolti, secondo la tradizione damigelle e paggetti devono essere dai 2 agli 8 bambini al massimo, di un’età compresa tra i 4 e i 10 anni. A ricoprire questo ruolo sono spesso i figli di fratelli e sorelli, di parenti o di amici.
Il numero di paggetti e damigelle può variare in base al volere degli sposi, ma anche alla disponibilità: possono essere due coppie che percorrono la navata mano nella mano oppure tanti piccoli paggetti e tante piccole damigelle che entrano due per volta davanti o dietro la sposa.
Si tratta comunque di un compito molto delicato e quindi è importante che vengano scelti bambini obbedienti e svegli e poco capricciosi. Se lo ritenete necessario, damigelle e paggetti possono essere sempre supervisionati da un adulto perché, per quanto attenti e diligenti possano essere, si tratta sempre di bambini.
Il look di paggetti e damigelle
Per tradizione i vestiti di damigelle e paggetti si ispirano a quelli degli sposi. Possono essere identici, le damigelle sono le uniche che possono vestire di bianco come la sposa, oppure possono riprendere soltanto alcuni dettagli dei look degli sposi.
Per la scelta dei loro vestiti è possibile considerare una serie di parametri:
- la comodità, sono da escludere tessuti troppo rigidi o scarpe troppo scomode;
- l’età dei bambini, per farli sentire sempre a loro agio e non degli sposi in miniatura;
- ispirarsi al tema del matrimonio attraverso dettagli dei look;
- la temperatura, sono da prediligere tessuti leggeri come il tulle, il raso e il cotone per matrimoni in primavera ed estate, invece possono essere utilizzati tessuti come la lana e il velluto per matrimoni invernali.