I colori di tendenza per il matrimonio nel 2023

Quali sono i colori di maggior tendenza per un matrimonio nel 2023?

I colori raccontano storie, personalità, stati d’animo. E quale evento migliore del matrimonio per descrivere voi stessi? Se le nozze tradizionali continuano ad essere sulla cresta dell’onda, complice l’abito bianco da sempre sinonimo di eleganza e romanticismo, è anche vero che ormai tutte le tonalità sono ammesse senza remore in nome della moda.

Vi sarà capitato di vedere sulle riviste specializzate la tendenza wedding di sostituire al classico abito bianco modelli in rosso rubino, blu cobalto, verde petrolio, giallo girasole: i colori matrimonio, anche nel 2023, osano e si declinano in tante sfumature diverse nel bouquet, negli accessori e nelle decorazioni. 

colori matrimonio 2023

I colori vi verranno in aiuto durante l’organizzazione del vostro matrimonio: per la prossima wedding season si prevede il ritorno a tonalità vivide e brillanti, declinate in sfumature più morbide nella loro versione pastello. 

Le tonalità pastello puntano quest’anno sul giallo e il rosa, fino al delicato lilla Orchid Bloom; per le spose che vogliono osare, la palette propone azzurri e blu intensi e l’intramontabile rosso corallo, perfetto per un matrimonio in spiaggia al tramonto.  Ognuno è libero di scegliere e seguire il suo stile, magari tenendo conto di quello generale della cerimonia e del tema matrimonio, ma se volete restare al passo coi tempi prendete spunto dai colori di tendenza per il matrimonio 2023 e date il via ai preparativi.

colori matrimonio 2023

La stagione indica il colore giusto

La stagione del vostro matrimonio vi offre già un indizio sul colore da scegliere.

Matrimonio in autunno?

Sposarsi in autunno tra i filari di ulivi, in collina o con un matrimonio in campagna, vuol dire attingere da una tavolozza ricca di sfumature avvolgenti come il vinaccia, il porpora, il bordeaux, e tutte le tonalità delle foglie e della vendemmia.

Un romantico matrimonio in inverno

Non è vero che l’inverno è una stagione fredda, o meglio, solo letteralmente. Se vi sposate nei mesi più gelidi dell’anno nulla vieta di scaldare l’atmosfera con colori accesi come il rosso e il verde, perfetti se le nozze si svolgono in prossimità del periodo natalizio. Tra i colori moda per matrimonio più adatti ad un winter wedding troviamo l’intramontabile bianco ghiaccio, ma anche l’argento e il dorato, più indicati per i dettagli e gli accessori. Abbinarli con il bianco, il rosso e il verde vi permetterà di restare sobrie, evitando così l’effetto “carta da regalo”.

festività natalizie molfetta

E per un matrimonio in primavera?

Via libera a colorazioni pastello che richiamano i fiori e il verde dell’erba appena nata: per abito e decorazioni potete contare su tutte le sfumature classiche del celeste, rosa, verde, in tinta unita o da spezzare con accessori di tonalità più scure.  I toni pastello richiamano la delicatezza, dunque sono perfetti per abiti leggeri, realizzati con materiali svolazzanti, inserti di tulle, organza, raso. I colori matrimonio 2023 per la primavera vedranno protagonista il Put Pourri – un rosa leggero e femminile – e il Pop corn, giallo tenue che infonde serenità e ricorda la primavera. 

Matrimonio in estate

Per un matrimonio estivo attingete a piene mani dalla palette che va dal giallo all’arancione, richiamo al tramonto romantico sulla linea dell’orizzonte. Se invece state organizzando un matrimonio in spiaggia, via libera alle tonalità acquamarina del Cascade, tonalità frizzante e allegra come una sera d’estate. Potete approfittare del tema marino per sfruttare la palette di verde azzurro su vestito e addobbi, da declinare in tutte le sfumature. Oppure puntare sul Coral Rose, una declinazione del rosso corallo che darà il suo meglio indossato sulla pelle già colorita da una leggera abbronzatura.

colori matrimonio 2023

Questa sono i colori che le tendenze matrimonio 2023 ci offrono soprattutto in base alla stagione nella quale vi sposerete. Ma ricordate che ogni matrimonio è un evento unico e irripetibile che potrete personalizzare e rendere davvero vostro. 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *