Come scegliere la canzone perfetta per il primo ballo

Primo ballo: una canzone per un momento importante 

Il primo ballo degli sposi rappresenta uno tra i momenti magici ed emozionanti del matrimonio, non solo per gli sposi ma anche per gli invitati al ricevimento. Sarà il primo momento in cui gli sposi, ormai divenuti marito e moglie, balleranno insieme. 

Si tratta di un momento romantico in cui tutta l’attenzione e gli sguardi dei presenti saranno rivolti solo ed esclusivamente alla coppia di sposi. Per la prima volta gli sposi si guarderanno negli occhi e balleranno la loro canzone. È una specie di rito romantico per entrare ufficialmente nella nuova condizione di sposati.

Sono tanti gli elementi da considerare nell’organizzazione delle nozze e affinché tutto sia perfetto è bene scegliere anche la canzone perfetta per il primo ballo come marito e moglie.

Come scegliere la canzone giusta per il primo ballo

Se avete già una canzone del cuore, la scelta sarà molto semplice e di sicuro metterà d’accordo entrambi. Quando si parla di primo ballo si cerca sempre una canzone che possa al meglio rappresentare il proprio stile e la coppia. 

Qualora non aveste una canzone che vi rappresenti, potreste pensare e farvi ispirare magari dal primo film che avete visto insieme oppure scegliere una canzone che possa rispecchiare il tema e o stile scelto per le nozze, ma anche una canzone che avete ascoltato in un determinato momento importante della vostra vita. 

Per esempio potrete iniziare la ricerca della canzone perfetta partendo dalla colonna sonora del primo film che avete visto insieme o dalla canzone che avete ascoltato al vostro primo appuntamento. 

scegliere canzone primo ballo

Il primo bacio, un concerto, il vostro primo viaggio insieme: qualsiasi melodia che vi abbia accompagnato in un momento indimenticabile che avete vissuto come coppia, che faccia parte della vostra colonna sonora personale. Quella canzone che quando suona alla radio pensate “è la nostra canzone”.

Gli intramontabili classici

Potreste cercate la canzone per il vostro ballo anche tra i grandi classici della musica, come per esempio Etta James, Nat King Cole o Frank Sinatra, o la classica Unchained Melody di The Righteous Brothers. Queste canzoni sicuramente le avrai sentite ad altri matrimoni, ma hanno il vantaggio di piacere a tutti e di non passare mai di moda.

Potreste anche scavare all’interno del repertorio di cantanti che ascoltate sempre quando siete insieme, cercate la più significativa per voi che simboleggi il vostro amore. 

Le canzoni più contemporanee

Ci sono alcune canzoni moderne che potreste scegliere per il loro significato assolutamente romantico. Tra queste Bruno Mars per eccellenza, con la sua Just the way you are, una vera e proprio dichiarazione d’amore nei confronti della ragazza. Un’altra canzone perfetta per il primo ballo è Thinking Out Loud, di Ed Sheeran, concepita come brano per camminare verso l’altare, definita così dallo stesso cantante. 

scegliere canzone primo ballo

Quali canzoni evitare?

Sono tantissime le canzoni da evitare il giorno del matrimonio, tra cui soprattutto canzoni che non parlano d’amore, che richiamano alla violenza, ad un amore passato ma soprattutto una canzone che vi ricorda un ex fidanzato/a. Anche il genere rock sarebbe da evitare per un primo ballo, in quanto non è molto indicato per un ballo lento, così come anche un valzer classico. 

Qualunque sia la canzone che sceglierete per il vostro primo ballo, danzare sulle sue romantiche note nella magica cornice di Villa Astoria sarà il modo perfetto per festeggiare il vostro matrimonio incredibile

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *