Cosa fare il giorno prima del matrimonio?

Sapete quali sono le cose da fare il giorno prima del matrimonio?

Le nozze prevedono una lunghissima preparazione, nei mesi prima ma anche nelle 24 ore che precedono il grande giorno.

Si tratterà di definire gli ultimissimi dettagli e preparativi in vista delle tanto attese nozze.
Per esempio, il giorno prima del matrimonio gli sposi dovranno confrontarsi con i fornitori per assicurarsi la loro puntualità la mattina delle nozze. Ma nel caso in cui la coppia abbia scelto una wedding planner per l’organizzazione delle proprie nozze, allora non avranno nulla da temere.

Basterà confrontarsi con lei per definire al meglio gli ultimi particolari e lei provvederà a rendere il tutto più simile ai loro desideri. 

Nella maggior parte dei casi, le spose sceglieranno il giorno prima delle nozze come giorno per rilassarsi e per prepararsi al meglio per il giorno successivo.

giorno prima matrimonio

Cosa fare il giorno prima del matrimonio? 

Per non farvi prendere dal panico e l’agitazione a 24 ore dalle nozze, provate a seguire questi consigli:

  • Rilassatevi e riposatevi, l’indomani sarà un giorno pieno di grandissime e forti emozioni. Trovate il tempo di rilassarvi e magari anche svagarvi. 
  • Aprite ed appendete il vestito, in modo da eliminare qualsiasi piega dall’abito, pronto per essere indossato il giorno successivo. 
  • Preparate un kit di emergenza da portare con voi durante i festeggiamenti del matrimonio. 
  • Preparate la valigia per la prima notte di nozze, per passare insieme la prima notte come marito e moglie. 
  • Controllate abiti e accessori, per essere sicuri che sia tutto apposto e che non manchi nulla.
giorno prima matrimonio

Serenata, si fa il giorno prima del matrimonio?  

La serenata è una tradizione con origini antichissime e molto usata soprattutto nelle zone meridionali dell’Italia. 

Anche l’organizzazione della serenata può essere impegnativa. Con la collaborazione di parenti o amici lo sposo dovrà fare una dichiarazione d’amore pubblica davanti agli invitati, cantando una canzone romantica e allestendo una scenografia sotto casa della sposa. Lo sposo può anche affidarsi a dei professionisti per cantare una canzone da dedicare alla sposa. 

Da tradizione, la serenata si svolge il sabato sera che precede il giorno delle nozze, tra le ore 20 e le 23. Lo sposo accompagnato da amici e parenti si dirige verso la casa della sposa per la sua dichiarazione d’amore in musica. 

Molti però preferiscono fare la serenata la sera prima delle nozze per poter vedere la propria sposa l’ultima volta e poterla salutare prima che diventi sua moglie. 

giorno prima matrimonio

Dormire insieme la notte prima delle nozze: sì o no? 

Antiche tradizioni vietano di passare la notte prima delle nozze insieme, in quanto si pensa che possa portare sfortuna alla futura coppia. È anche vietato vedersi, fatta eccezione della serenata, nel caso venga fatta la sera prima. 

Ovviamente sono solo delle tradizioni, ma ogni coppia è libera di decidere se farlo o meno. Spesso, soprattutto le coppie che già convivono, decidono di non dare ascolto a questa credenza e rimanere insieme nella propria casa.

Il giorno delle nozze sarà un giorno assolutamente speciale, che vi regalerà grandissime emozioni. Villa Astoria Bellevue a Molfetta, vi aspetta per festeggiare insieme questo evento speciale. Veniteci a trovare e festeggiate con noi il matrimonio dei vostri sogni. 

Leave a Reply