5 consigli per scegliere la location perfetta per il matrimonio

Siete alla ricerca della location perfetta per il vostro matrimonio? Abbiamo 5 consigli per voi!

Dopo la proposta di matrimonio, i preparativi delle nozze entrano nel vivo. Definire la data per il grande giorno e scegliere la location per il matrimonio sono i primi passi da compiere per concretizzare il vostro sogno d’amore.

Scegliere la location del matrimonio: i primi passi

Per scegliere quale sarà la location del matrimonio ci sono prima due dubbi da sciogliere. Dovrete decidere se celebrare il matrimonio con una cerimonia religiosa o con un rito civile, in modo da stabilire se avrete bisogno di una sola location per cerimonia e ricevimento o sarà sufficiente bloccarne una sola per tutto l’evento.

Inoltre, se opterete per un matrimonio religioso dovrete assicurarvi che entrambe le location individuate siano liberi nel giorno che avete scelto per il vostro Sì.

5 consigli per scegliere la location perfetta per le nozze

scegliere location matrimonio

1 – Non fermatevi alla prima location

La ricerca può essere estenuante, ma per trovare la location perfetta dovrete visitare un po’ di luoghi e farvi un’idea sulle varie proposte che la zona vi offre. Solo allora avrete tutte le informazioni necessarie per scegliere la location che fa per voi.

2 – La location corrisponde allo stile che immaginate per il matrimonio?

Se avete in mente un preciso mood per il vostro grande giorno, anche la location deve rispecchiare lo stile dell’evento. Per esempio per un matrimonio minimal una sala ricevimenti può essere troppo sofisticata, al contrario può essere la scelta giusta per un matrimonio tradizionale. Per un matrimonio estivo la location deve disporre di ampi spazi interni per ospitare alcuni momenti del ricevimento, ma anche altrettanti spazi interni in caso di improvvise condizioni atmosferiche avverse.

3 – Informatevi bene sul menu

Assicuratevi che la location offra dei servizi che facciano sentire coccolati i vostri ospiti. Per esempio ogni location dovrebbe garantire un occhio di riguardo verso gli invitati con intolleranze alimentari o vegetariani e vegani.

scegliere menu matrimonio

4 – Cerimonia prima del ricevimento: quanto sono distanti le location?

Se la cerimonia di nozze si svolge in un luogo diverso rispetto al ricevimento è importante che vi assicuriate che i due luoghi non siano troppo distanti tra loro e che siano facilmente raggiungibili per gli ospiti.

5 – Le dimensioni contano

In questo caso la capienze e la dimensione degli spazi che la location mette a disposizione hanno un peso importante nella scelta. Una location eccessivamente grande potrebbe sminuire il matrimonio, al contrario una location troppo piccola rispetto al numero di invitati potrebbe costringere gli ospiti in uno spazio troppo ristretto.

Alla ricerca della location perfetta

Adesso che conoscete quali sono i criteri che una location dovrebbe rispettare per essere considerata quella giusta per il vostro matrimonio, non vi resta che esplorare tutte le wedding venue che stuzzicano la vostra curiosità. E se state organizzando un matrimonio in Puglia, Villa Astoria Bellevue potrebbe essere la location che fa per voi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *