Il bouquet della sposa: un prezioso e profumato accessorio

Come scegliere il perfetto bouquet della sposa?

Il bouquet della sposa è un accessorio fondamentale per completare il bridal look. Nessuna sposa vi rinuncia nel suo grande giorno, anzi è il prezioso accessorio che stringe tra le mani nei momenti più importanti della giornata, come il suo arrivo nella location della cerimonia.

Classico e tradizionale, colorato o di un candido bianco, profumato con rigogliosi fiori freschi oppure con moderni fiori stabilizzati: come dovrebbe essere il bouquet della sposa?

Esiste il bouquet della sposa perfetto?

Rispondere in modo univoco a questa domanda non è possibile. Il bouquet, così come qualsiasi altro dettaglio del look della sposa, dovrà rispecchiare a pieno i gusti e lo stile della donna che sta compiendo questo grande passo.

Il bouquet perfetto non esiste, ma esiste il bouquet perfetto per ogni singola sposa.

bouquet sposa

I fiori giusti per ogni stagione

Ogni stagione dell’anno ha i suoi fiori e per il bouquet della sposa sarebbe giusto seguire la stagionalità delle fioriture.

In primavera i bouquet di fiori possono arricchirsi con peonie e fresie, circondati dal tradizionale velo da sposa (Gypsophila paniculata) che resta sempre uno dei fiori più amati dalle spose. Ma in questa stagione fioriscono anche i gigli, i girasoli, le azalee, i ranuncoli, le calle, i narcisi, i tulipani e un’incredibile varietà di rose.

Nella stagione più calda dell’anno, i fiori tra cui le spose possono scegliere sono: orchidee, fiori di ibisco, dahlie, gerbere. Sono da evitare invece in estate i fiori troppo delicati, che potrebbero rovinarsi in fretta a causa delle temperature molto elevate.

bouquet sposa

Con l’arrivo dell’autunno, i bouquet delle spose si arricchiscono con gardenie, margherite, tulipani, camelie, gigli, ciclamini, viole, lisianthus e alcune varietà di orchidea.

Infine in inverno i fiori più scelti dalle spose sono: fiori di ciliegio, rose, tulipani, ma anche orchidee, fiori di lavanda, camelie, fiori di loto e ghiande e bacche per decorare il bouquet.

Il lancio del bouquet

Come funziona il lancio del bouquet? La sposa deve lanciare necessariamente il suo bouquet o può prepararne un altro dedicato a questo momento?

Verso la conclusione della festa di matrimonio, la sposa chiama a raccolta tutte le donne non sposate presenti alle nozze per il tradizionale lancio del bouquet. Un momento molto divertente e coinvolgente per tutti gli invitati.

Ma quale mazzo di fiori lancia la sposa?

La protagonista della giornata ha due opzioni tra cui scegliere: può lanciare il suo bouquet per augurare buona fortuna e un felice matrimonio alla ragazza che lo prenderà al volo, oppure può far preparare dal floral designer che si è occupato degli allestimenti floreali un secondo mazzo di fiori per il lancio, non necessariamente identico a quello della sposa per caratteristiche e dimensioni.

lancio bouquet sposa

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *