La torta nuziale: novità, tendenze e grandi classici
Originale o tradizionale? Avete già scelto la torta nuziale per il vostro matrimonio?
Al termine di una romantica giornata dedicata all’Amore, la torta nuziale fa il suo ingresso nella location delle nozze e segna l’inizio di un altro momento carico di emozioni per gli sposi e gli invitati.
Maestosa ed elegante, semplice o decorata, la torta nuziale è un simbolo imprescindibile di ogni matrimonio; è la conclusione perfetta di un giorno magico. Parenti e amici si riuniscono attorno agli sposi e fanno sentire il loro calore alla coppia che si appresta a scrivere un nuovo capitolo di vita insieme.
E voi come immaginate la vostra torta nuziale? Vorreste una torta classica ed elegante o siete pronti a sperimentare con una naked cake o con delle mini cakes? Scopriamo insieme quali sono le torte nuziali più scelte e apprezzate dalle coppie di futuri sposi.
La torta nuziale tradizionale
Se vi dicessimo di immaginare una torta nuziale tradizionale, molto probabilmente vi verrebbe in mente una torta bianca con più piani, con due statuette degli sposi posti in cima come decorazione finale. Senza dubbio un grande classico intramontabile.
Eppure, con il passare degli anni, anche le torte più classiche hanno subito dei cambiamenti e, ad una torta molto semplice, sono stati aggiunte man mano romantiche decorazioni che la rendono elegante ma allo stesso tempo personalizzata. Per esempio il classico bianco è stato sostituito con nuances delicate dai toni nude o pastello, le statuette degli sposi sono diventate personalizzate e incarnano una riproduzione quasi perfetta dei veri sposi, le decorazioni in pasta di zucchero o floreali hanno arricchito i vari piani della torta.
In ogni caso, le coppie che desiderano una torta nuziale tradizionale possono vedere esaudito il loro desiderio nonostante le tendenze wedding vanno spesso in un’altra direzione.
Le nuove tendenze per le torte nuziali
Tra le torte nuziali più in voga nell’ultimo periodo c’è senza alcun dubbio la naked cake. La “torta nuda” è definita così perché è una torta quasi completamente sguarnita all’esterno. Nessuno strato di glassa o panna a ricoprire i suoi piani, bensì un semplice pan di spagna farcito ed eleganti decorazioni ad impreziosirli!
Ma è arrivata in Italia anche la tendenza che ridimensiona la torta nuziale, si tratta di piccole torte mono-porzione dai gusti e dai colori più svariati, che permettono di offrire agli sposi di spaziare tra i gusti delle farciture e di “prendere per la gola” i loro ospiti. Per le loro dimensioni contenute sono inoltre un ottimo elemento decorativo, da utilizzare per esempio come un segnaposto o come un piccolo cadeau per gli invitati.